Accedi all’Archivio online
    Seleziona una delle seguenti categorie:
  • Documenti
  • Fotografie
  • Disegni e manifesti
  • Audiovisivi
  • Pubblicazioni e riviste
  • Tutti
Assistenza alla consultazione
Percorsi Fondazione Pirelli Educational

Seleziona il grado di istruzione della scuola di appartenenza
Scuola Primaria
Percorsi Fondazione Pirelli Educational

Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per l’invio, anche a mezzo e-mail, di comunicazioni relative ad iniziative/convegni organizzati dalla Fondazione Pirelli..

Scuole secondarie di I grado
Scuole secondarie di II grado
Università

Visita la Fondazione
Per informazioni sulle attività della Fondazione e l’accessiblità agli spazi
contattare il numero 0264423971 o scrivere a visite@fondazionepirelli.org

Uno straordinario patrimonio,
tra memoria e futuro

Uno straordinario patrimonio,
tra memoria e futuro

L’Archivio Storico conserva 4 km di documentazione sulla storia e l’attività del gruppo Pirelli dalla sua fondazione nel 1872 a oggi. Questo straordinario patrimonio è stato dichiarato di interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali, ed è oggetto di un costante lavoro di studio, catalogazione e digitalizzazione, che consente di rendere disponibile online una selezione ragionata dei materiali.

Nell’Archivio un ruolo centrale è rivestito dalla sezione dedicata alla comunicazione visiva: fotografie, disegni e manifesti, audiovisivi, house organ e riviste aziendali tra cui la celebre Rivista Pirelli. Dell’Archivio Storico fanno inoltre parte: la raccolta dei “Documenti per la Storia delle Industrie Pirelli”, la documentazione tecnica relativa alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti e dei macchinari, le raccolte di interesse architettonico e urbanistico come i documenti del “Progetto Bicocca”, che testimoniano le diverse fasi di trasformazione del quartiere dove ha sede l’Headquarter dell’azienda, le carte di natura societaria, contabile e amministrativa del Gruppo.

L’ampia selezione d’archivio pubblicata online è ricercabile sia per tipologie documentali (fotografie, bozzetti e disegni, filmati, pubblicazioni) corredate da informazioni su contenuti, autori, date di produzione – ricercabili per nomi, date, parole chiave – sia per categorie tematiche presenti trasversalmente in tutti i documenti (prodotti, manifestazioni fieristiche, luoghi della produzione e del lavoro, veicoli e manifestazioni sportive). Una lunga storia d’impresa da scoprire e approfondire.

Esplora il patrimonio

Consulta i materiali in Fondazione

Per consultare i documenti e i materiali dell’Archivio Storico compila il modulo per richiedere un appuntamento.

Dicono di noi

CIAO, COME POSSO AIUTARTI?